Pasquino 2018
Un anno Giallo-Verde
Sonetti satirici
Editore: Brizzi Comunicazione
Formato: e-Book e libro con copertina flessibile
Pagine (cartaceo): 137
Anno di edizione: 2018
ISBN copertina flessibile: 9781790759521
Quando è iniziata l'avventura dell'attuale governo ho pubblicato sulla mia pagina Facebook un sonetto romanesco che è stato commentato da un mio amico, il celebre drammaturgo Giuseppe Manfridi, con la nota "un editoriale in versi".
Questo commento mi parve un invito a continuare nella mia iniziativa e da allora quasi tutti i giorni ho pubblicato un sonetto satirico sugli avvenimenti riportati da Il Messaggero.
Io sono bilingue perché parlo e scrivo in romanesco e in toscano, ma tra i due dialetti preferiscco per la satira il romanesco che è maggiormente irriverente e parolacciaio. Ho dato inizio a questa pratica letteraria alla fine del mese di Maggio e tra i quasi duecento sonetti scritti fino al 30 Novembre ho selezionato quelli che mi sono parsi alquanto significativi del percorso della politica italiana in questo periodo.
Mi scuso per qualche eccesso nell'impiego del vernacolo ma ho imparato da Giuseppe Gioacchino Belli che i sonetti devono essere rafforzati da qualche parola di sfogo.
Spero di riuscire a strapparvi un sorriso di simpatia.
Buona lettura