Il dottore rosso
La vita complicata di un medico socialista durante il ventennio.
Editore: Brizzi Comunicazione
Formato: e-Book e libro con copertina flessibile
Pagine: 285
Anno di edizione: 2018
ASIN eBook: B07CSGZWWH
ASIN copertina flessibile: 1973570564Acquista online su Amazon
Il romanzo è ispirato alla bella persona di un medico vissuto nel paese di Anghiari nei primi anni del 1900 che, oltre alla apprezzata qualità professionale, ha lasciato il ricordo di una eccezionale levatura morale.
Il nostro dottore aveva scelto di professare idee socialiste nel momento in cui saliva la marea del movimento fascista con le azioni delle squadre punitive. Nel paese in cui aveva deciso di risiedere, era stato individuato quale oggetto di un'azione punitiva, forse per mancanza di scelta, e una notte era stato attirato fuori di casa con un tranello vile e sottoposto a un pestaggio e alla rituale purga di olio di ricino. Meritatasi la nomea di sovversivo, durante il Ventennio era stato obbligato a tenere un basso profilo subendo tra l'altro anche la revoca della carica di medico condotto.
Riappare sulla scena nel 1943 divenendo membro del Comitato di Liberazione, distinguendosi dopo l'arrivo degli Alleati per la sua opera di mediazione tesa ad evitare vendette private.
La narrazione segue l'evolversi degli avvenimenti posti in atto dal Regime fascista, attraverso lo sguardo critico e saggio del nostro dottore. Vengono rivissuti in tal modo eventi positivi, quale la bonifica dell'Agro romano, discutibili, quale l'eliminazione del pronome personale lei in favore del voi. Una attenzione puntuale è dedicata agli avvenimenti tragici quali la guerra all'Etiopia e la promulgazione delle leggi razziali, e infine lo sguardo dolente cade sulla scelta della guerra e le conseguenze drammatiche che ne sono seguite.
E' una narrazione di ampio respiro, che ci porta a rivivere un passato accantonato in un angolo, mentre viene portata alla attenzione del lettore la qualità della vita in un paese della Toscana, dove anche i grandi eventi vengono attutiti dalla pacatezza e dalla serenità di una tradizione contadina. "Il dottore rosso" è un romanzo storico che viene presentato con l'immediatezza della attualità, fornendo al lettore l'occasione di un arricchimento culturale e il piacere di una lettura avvincente.